Pescheria Bistrot

Fish Corner

Cusano Milanino (Milano)

Pescheria Bistrot a Cusano Milanino
MILANO

La qualità conta…

orzo

Quando si parla di qualità del cibo si devono considerare diversi aspetti che vanno dalla produzione alla preparazione. Per prima cosa una dieta di qualità prevede la sicurezza degli alimenti. L’utilizzo di pesticidi e diserbanti in agricoltura e di farmaci negli allevamenti intensivi può essere pericoloso per la salute.

Nell’Unione Europea e in particolare in Italia esistono rigorosi regolamenti che tutelano la sicurezza alimentare ma ciò non sempre accade nelle altre Nazioni. Per questo motivo è consigliabile conoscere la “tracciabilità di filiera” ottenendo così informazioni sull’origine e sulla lavorazione dei prodotti alimentari prima della commercializzazione.
Altro aspetto è la preparazione industriale degli alimenti. Spesso i cibi già pronti o precotti contengono grandi quantità di grassi saturi ed idrogenati, zuccheri raffinati, sale e conservanti. Per questo sarebbe preferibile preparare il cibo a casa propria scegliendo ingredienti di qualità ed evitando cotture che prevedono l’utilizzo di grandi quantità di condimenti soprattutto di origine animale. Tra gli olii da preferire è quello extra vergine di oliva che viene prodotto dalla sola spremitura delle olive e non da processi di estrazione chimica come accade per quelli  di semi.
Per quanto riguarda la scelta dei cibi sono da privilegiare quelli semplici e poco lavorati.
Ciò che solitamente si consiglia in assenza di particolari problematiche, è un’alimentazione basata principalmente sul consumo di frutta e verdura, prodotti integrali, legumi, pesce, yogurt e olio d’oliva. Sarebbero da assumere con moderazione:  uova, formaggi, carni bianche e latte.
Carni rosse, zuccheri raffinati, carni processate (salumi, wurstel) e cibi ricchi di sodio sarebbero da assumere solo occasionalmente.
Nel prossimo capitolo studieremo il “piatto alimentare” per capire ciò che non dovrebbe mai mancare in ogni pasto.

Chiara Vigo

Medico Chirurgo specializzando in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico - Scrivi la tua domanda