Pescheria Bistrot

Fish Corner

Cusano Milanino (Milano)

Pescheria Bistrot a Cusano Milanino
MILANO

Noi siamo ciò che mangiamo

Noi siamo ciò che mangiamo

Ciò che introduciamo nel nostro organismo con gli alimenti, insieme ad altri fattori ambientali e costituzionali, contribuisce significativamente al mantenimento e in alcuni casi al raggiungimento della salute.

A prescindere dal fatto che ogni persona ha caratteristiche e necessità individuali che potrebbero influenzare la scelta di particolari cibi, l’obiettivo principale è quello di avere una dieta quantitativamente corretta che permetta il mantenimento di un peso e di una massa corporea nella norma, assumendo degli alimenti di buona qualità.

Perché è così importante ottimizzare il peso corporeo mantenendo una massa muscolare adeguata?

il tessuto adiposo è un vero e proprio organo che contiene una vasta rete di vasi sanguigni e che è in grado di produrre sostanze infiammatorie che possono agire sulla crescita cellulare. Un eccesso di tessuto adiposo in particolare a livello addominale, sovraccarica l’apparato cardiovascolare con un conseguente incremento della pressione arteriosa e del lavoro del cuore, aumentando così il rischio cardiometabolico.

Questi concetti sono ormai noti e sempre più frequentemente si cerca di avvicinarsi ad un regime dietetico più salutare. In realtà, spesso ci si limita a prestare troppa attenzione all’introito calorico tralasciando la qualità dei cibi e la scelta dei nutrienti. In questo modo si intraprendono diete ipocaloriche e non bilanciate che vengono seguite per un breve periodo senza apportare un reale beneficio alla salute.

Il corpo umano è una macchina biochimica in grado di produrre energia dagli alimenti che possono essere paragonati ad un combustibile, ciò significa che migliore è il carburante migliore sarà il rendimento della macchina. Per questo nel prossimo capitolo ci occuperemo della qualità del cibo, aspetto che nell’alimentazione viene spesso trascurato.

Chiara Vigo

Medico Chirurgo specializzando in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico - Scrivi la tua domanda